Lo Studio

Veniamo da lontano

Storia Studio

La storia dello Studio di Consulenza Cicotti inizia nel lontano 1955, con il rilascio in capo alla Sig.ra Elena Gualdi in Cicotti da parte del Capo dell’Ispettorato Regionale del Lavoro di Bologna della Autorizzazione n. 1 per ”la tenuta e la regolarizzazione dei documenti delle aziende riguardanti materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale”.

La capostipite partecipò fattivamente alla azione dell’ANCL (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro) che portò al riconoscimento dell’ordine professionale dei Consulenti del Lavoro con la legge 11 gennaio 1979 n. 12.

Attività dello Studio

L’inizio della attività dello studio risale al 08/01/1955, con il rilascio ad Elena Gualdi in Cicotti, da parte del capo dell’Ispettorato Regionale del lavoro di Bologna, della autorizzazione n. 1 per “la tenuta e regolarizzazione dei documenti delle aziende riguardanti materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale” secondo le previsioni della legge 1815/1939, a cui conseguì, nel 1965, la iscrizione nel costituito Albo Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Bologna al n. 22.

La attività dello studio è stata  sin dall’origine improntata ad operare sul campo a fianco sia dei piccoli imprenditori che delle aziende più strutturate nella gestione dei rapporti col personale dipendente, sia per quanto riguarda le fasi dell’instaurazione dei rapporti e la definizione dei costi, sia per quanto riguarda la gestione dei rapporti medesimi, con le problematiche inerenti, sia di ordine sindacale che previdenziale, curando ogni necessario intervento diretto e assistenza in caso di vertenze o fasi ispettive o di verifica con gli enti preposti.

Attualmente presso lo studio sono presenti:

Il figlio della fondatrice, Renato Cicotti, laureato in giurisprudenza presso l’università di Bologna, iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bologna dal 1974 al n. 354, all’albo dei Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Bologna dal 1987,  all’Ordine degli avvocati di Bologna al n. 2597 dal 1988 e all’Albo speciale dei Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori dal 2002.

Ha ricoperto più incarichi in qualità di Presidente e di Consigliere del Sindacato dei Consulenti del Lavoro ANCL-UP di Bologna e di Consigliere presso l’Ordine Provinciale dei Consulenti del lavoro di Bologna.

La nipote della fondatrice, Maria Francesca Cicotti, che opera in studio sin dal 2007,  si è laureata in Giurisprudenza alla università di Bologna (110cum laude/110) nel 2009, ha conseguito il Diploma di Specializzazione per Le professioni Legali E. Redenti nel 2013 ,ha effettuato un tirocinio di 2 anni presso la 2 e 3° Sezione Civile del Tribunale di Bologna , ha conseguito il Master di II Livello in Gestione e riutilizzo di beni ed aziende confiscate alla Mafia nel 2015 ed è iscritta all’Ordine degli avvocati di Bologna al n.7595 dal 2013.

Uno staff di n. 6 collaboratrici.